Il trattamento della lesione “sportiva” comporta la comprensione di problematiche diverse per dare la risposta terapeutica misurata sull’ATLETA. E’, infatti, necessario determinare il tipo di lesione da cui è affetto e la causa che l’ha determinato per valutare tempi di guarigione, di ripresa dell’attività sportiva e la possibilità di tornare alle capacità agonistiche precedenti il trauma.
Il Traumatologo dello Sport punta alla guarigione impostando i programmi terapeutici tenendo conto dei vincoli di metodica e dei tempi richiesti. Questo è possibile grazie alla vasta esperienza nel trattamento dei traumi nella pratica sportiva, fra i quali i più frequenti sono le distorsioni di caviglia e ginocchio con o senza lesioni legamentose, le tendiniti, i disturbi degli appoggi e le rachialgie. Il Medico è in grado di individuare rapidamente i protocolli riabilitativi e le metodiche fisiatriche atte al veloce recupero dell’atleta infortunato.
Un occhio di riguardo va sempre alle tecniche che prevengono gli infortuni sportivi, perché la prevenzione è nell’interesse di tutti: atleta, allenatore, società.