Nell’uomo il disturbo più comune della fase dell’eccitazione è il disturbo dell’erezione (disfunzione erettile o impotenza sessuale). Il trattamento con onde d’urto SW a bassa intensità è una valida opzione terapeutica non invasiva per migliorare la durata e la qualità della capacità erettile. L'età, le malattie metaboliche, precedenti interventi chirurgici nell'area pelvica possono diminuire la vascolarizzazione dei corpi cavernosi. Il Dott. Casarico, specialista in andrologia, mette a disposizione la sua esperienza per mettere a fuoco il problema e trovare la soluzione. Con le onde d'urto e meno farmaci, con un ciclo terapeutico di 6-10 sedute, l'effetto di ri-vascolarizzazione per l'attivazione di nuovi vasi capillari è documentabile.
Si può soffrire anche di eiaculazione precoce, anche se esistono uomini che hanno eiaculazione ritardata, impossibile o non piacevole.
Esistono poi i cosiddetti disturbi sessuali caratterizzati da dolore durante il rapporto, ovvero la dispareunia, sia maschile che femminile, che consiste in un coito doloroso, solitamente dovuto a cause organiche.
Un capitolo a parte, inoltre, merita la dipendenza sessuale, che rientra nelle problematiche di controllo degli impulsi.
I disturbi sessuali della fase del desiderio sono i problemi legati alle fantasie sull’attività o l’avversione verso l’argomento.