Dermochirurgia

La dermochirurgia (o chirurgia dermatologica) è quella branca della dermatologia che può avere scopi oncologici o estetici e che si occupa del trattamento chirurgico di tutte quelle patologie cutanee che lo richiedono. Il dermochirurgo vanta una preparazione specifica nella patologia chirurgica maligna (melanomi, carcinomi spinocellulari, epiteliomi basocellulari, cheratosi attiniche) e benigna (nei, cisti, lipomi, verruche) .

Tali interventi chirurgici vengono eseguiti ambulatorialmente in anestesia locale. Consistono nell’asportazione della lesione mediante bisturi  o con altre metodiche, poichè si sta sviluppando sempre più un approccio non invasivo privilegiando trattamenti alternativi come la crioterapia, LASER CO2, terapia fotodinamica, con riduzione al minimo degli esiti inestetici e dei tempi di guarigione.
Le lesioni maligne e precancerose pongono l’obbligo dell’exeresi chirurgica, mentre le lesioni benigne spesso vengono rimosse per ragioni di semplice carattere estetico. Tutte le neoformazioni sospette verranno sottoposte a esame istologico.