L’addominoplastica rimuove l’eccesso di cute e di grasso dalla parte superiore e inferiore dell’addome e tonifica i muscoli della parete addominale, migliorando l’aspetto di una pancia rilassata o prominente.
Trattandosi di un intervento di chirurgia plastica molto personalizzato, è necessaria una accurata visita preoperatoria nel corso della quale il chirurgo dovrà valutare la quantità e la localizzazione dei depositi di grasso presenti nell’addome, l’elasticità della cute, l’eventuale eccesso di pelle e la tonicità dei muscoli della parete addominale, illustrando gli obiettivi e i risultati estetici che è possibile ottenere.
Al termine della visita il chirurgo sceglierà la procedura di chirurgia plastica più indicata al caso. Se il deposito di grasso e l’eccesso di pelle sono limitati all’area al di sotto dell’ombelico, è possibile effettuare un intervento chirurgico meno complesso chiamato miniaddominoplastica. Se, invece, il deposito di grasso e gli altri inestetismi sopra descritti sono localizzati anche nella parte superiore dell’addome e sui fianchi, occorrerà procedere ad un’addominoplastica completa, che in alcuni casi può essere unita ad una liposuzione dei fianchi.