Riparare le articolazioni col lipofilling

Presso il Poliambulatorio Matteotti Sanremo è possibile riparare i danni a carico delle articolazioni di anca, ginocchio e spalla grazie all’attivazione di cellule prelevate dal paziente stesso con il lipofilling. Il processo è molto utile anche per tendinosi e tendiniti.

  • Cos’è il lipofilling?

E’ una tecnica di medicina rigenerativa che mediante l’innesto di cellule mesenchimali adulte del tessuto adiposo del paziente, aiuta la rigenerazione del tessuto cartilagineo.

  • Come si effettua?

Il tessuto adiposo viene estratto dall’addome o dall’interno coscia mediante una semplice procedura, rapida e sicura. Il tessuto lipoaspirato viene successivamente processato in modo tale da preservare la frazione necessaria ai processi riparativi- rigenerativi e si procede reimmettendo il grasso purificato nelle articolazioni (la frazione che contiene le cellule mesenchimali periferiche).

  • Quali sono i vantaggi?

I vantaggi della chirurgia rigenerativa non si limitano alla riduzione del dolore per un limitato periodo di tempo. Oltre a offrire un’azione  lubrificante come l’acido ialuronico e “cuscinetto” all’interno dell’articolazione,  il lipofilling stimola la rigenerazione cartilaginea. Si ottiene così una ricrescita biologica del tessuto e si innesca un processo di autoguarigione rimandando la necessità di mettere le protesi.

Data di pubblicazione
Categoria tematica

Aggiungi un commento